venerdì 21 ottobre 2016

Step 03: Codici dei colori

Come abbiamo detto in precedenza, il castagno scuro è una sfumatura del marrone e del rosso ed ha una lunghezza d'onda approssimativa di 614 nm.

Nella visione del colore intervengono molti fattori (come la luce, la rifrazione, le componenti genetiche, ecc...) che alterano le sensazioni cromatiche delle varie persone, rendendo la percezione di un colore non uguale per tutti. Per questo sono stati inventati dei modelli che assegnano ai vari colori dei codici, per renderli "uguali per tutti". 
Andiamo scoprire come viene identificato il castagno scuro in questi modelli.




HEX: Il sistema numerico esadecimale è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale.


RGB: è un modello di colori di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB. Come indicato nella figura i valori dei tre colori possono variare da 0 a 255.



CMYK: è la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black, qui invece la classificazione è in percentuale classica da 0 a 100%.

HSV: Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore) , indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.


Invece nei cataloghi:

PANTONE: 440

RAL: 8007


Nessun commento:

Posta un commento