martedì 29 novembre 2016

Step 14: Nella chimica

Tutto è chimica! La chimica è la scienza che consiste principalmente nello studio della struttura e del comportamento degli atomi, la composizione e le proprietà dei composti, le reazioni tra sostanze con il loro relativo scambio di energia. Ma vediamo come possiamo legarla al castagno scuro.


Il manganese è un metallo che ha simbolo Mn e numero atomico 25. Fisicamente è molto simile al ferro, duro, ma allo stesso tempo molto fragile. È molto presente in natura, abbondante nell'acqua e nelle rocce.

I minerali più importanti sono gli ossidi, quale la pirolusite, MnO2, l'hausman-nite Mn3O4 e la manganite, Mn2O3*H2O.
Si tratta di un oligominerale nutriente per l'organismo umano, molti tipi di enzimi contengono infatti uno o più atomi di manganese.
I tessuti più ricchi di manganese sono le ossa, il fegato,il rene, il pancreas.

Il manganese si assorbe nell'intestino e altri minerali, come il ferro, possono rallentare o comprometterne l'assorbimento.
Il suo peso atomico è 54.938049, presenta una densità di 7.47 g/cm3, è possiede una temperatura di fusione di 1246°C, mentre quella di ebollizione è di 2061°C.



La calcite ematite è l'unione, come dice il nome, tra calcite ed ematite.

La calcite è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro (CaCO3). ha una durezza di 3 nella scala di Mohs, un peso specifico di 2,71g/cm3, e presenza una sfaldatura perfettamente romboedrica. Questo minerale è tipicamente di origine sedimentaria,ma si può anche originare in rocce metamorfiche e raramente magmatiche, dove si deposita nelle fratture in cui circola il fluido ad alta temperatura.



L'ematite è un minerale del ferro presente in natura abbastanza frequentemente. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue, assunto a volte dal minerale, in particolare dalla polvere. la sua formula chimica è Fe2O3. All'uso in arti grafiche dell'ematite viene il termine attuale "matita" in quanto venne usato questo materiale per produrre le prime matite. Si tratta di un minerale comunemente presente in situazioni di sovrasaturazione da ossigeno. Può localmente essere presente in rocce magmatiche o metamorfiche regionali.
Ossidi di ematite

Nessun commento:

Posta un commento